Prof. Dott. Luca Viganò

Specializzato in: 

Curriculum Vitae breve Prof. Luca Viganò

Docente Università di Milano. 

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Titolare di Cattedra Igienisti Dentali. 

Docente Specialisti medici in Radiologia Dentale.

Direttore Sanitario del Centro Diagnostico Ligure, nelle sedi del Centro Medico De Amicis di Genova e  Centro Dentale Negro di Pietra Ligure (SV).

Il Prof. Luca Viganò è Presidente di A.I.R.O. - Accademia Italiana Ricerca Orale, fondata con lo scopo di favorire il progresso scientifico in ambito odontoiatrico, considerando il cavo orale come finestra sulla salute del nostro corpo. Attualmente, occupandosi nello specifico di Medicina Orale, sta procedendo nello sviluppo di Test Batterici e Genetici, che consentono di prevenire e  diagnosticare malattie parodontali, implantari, cardiorecettività, HPV, sistemiche (diabete, gravidanza, cardiopatie, problematiche a livello respiratorio). 

 

 Un breve estratto da un'intervista rilasciata a Odontoiatria33, con protagonista il Professore:

prof. luca viganò"A mio parere manca la comprensione del fatto che esiste uno stretto collegamento tra i patogeni del cavo orale e le malattie sistemiche e che il cavo orale è integrato in un sistema, nonostante ormai questo sia ampiamente provato dalle evidenze scientifiche". È a partire da questa considerazione che Luca Viganò  ha fondato l'Accademia italiana di ricerca orale (Airo) che, proprio per questo, oltre a essere rivolta agli odontoiatri, si apre alla collaborazione con gli altri specialisti medici, dal diabetologo, al cardiologo, al ginecologo con lo scopo di affrontare in modo sinergico i problemi di salute del paziente. "Purtroppo gli odontoiatri sono in notevole ritardo nell'acquisizione di questa consapevolezza, ma gli articoli in letteratura sono aumentati in modo importante. - afferma Luca Viganò - Un esempio tipico è dato dal diabete: talvolta viene presentata come se fosse una novità la connessione di questa malattia con la parodontite, ma sono passati almeno setto o otto anni da quando la letteratura ha dimostrato che migliorare la qualità della salute orale, soprattutto in un paziente parodontale, migliora il diabete tant'è che c'è un articolo bellissimo che definisce diabete e malattia parodontale come "il diabolico duo", ma è stato scritto da un diabetologo, non da un odontoiatra, e questo è significativo".

 Maggiori informazioni riguardanti il Prof. Luca Viganò sono consultabili sul sito di A.I.R.O.

 

 

×