Dott.ssa Fadda Federica

Specializzato in: 

Curriculum Vitae Breve Dott.ssa Fadda Federica

dott.ssa fadda federica

La Dott.ssa Fadda ha conseguito la Laurea Triennale in Biotecnologie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova.

Ha poi proseguito la sua istruzione conseguendo la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Sanitaria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Genova.

 

Oltre all’aggiunta, nel suo percorso universitario, di corsi specificamente orientati alla nutrizione, ha deciso di frequentare numerosi corsi post-laurea di approfondimento e perfezionamento.

La Dott.ssa Fadda ha frequentato il corso in “Nutrizione Umana Applicata” dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani ed in seguito il corso di “Alimentazione e Nutrizione Umana” della Scuola di Nutrizione Salernitana.

Ha inoltre deciso di approfondire particolari aspetti della nutrizione per offrire ai suoi pazienti un servizio sempre attento ed aggiornato alle ultime novità scientifiche.

Ha inoltre seguito un corso di formazione sulla “Nutrizione del paziente sportivo” della Scuola di Nutrizione Salernitana.

 

Nell’ultimo anno ha focalizzato la sua attenzione sull’aggiornamento dei seguenti aspetti:

  • Alimentazione ed allergia al nichel
  • Inestetismi femminili: strategie alimentari
  • Menopausa
  • Strategie alimentari per l’aumento di peso
  • Diagnostica di laboratorio per l’alimentazione in clima di appropriatezza prescrittiva
  • Relazione tra alimentazione, probiotici ed infiammazione sub-clinica
  • Tecniche dietetiche per la gestione delle allergie e delle intolleranze alimentari (accertate scientificamente)
 

Il lavoro della Dott.ssa Fadda, nell’ultimo periodo si è incentrato in maniera particolare sul trattamento alimentare delle patologie autoimmuni.

 

E’ inoltre volontaria della Croce Rossa Italiana dove, oltre al servizio di soccorso, presta la sua opera come animatrice di “Igiene, Dieta ed Educazione alimentare”.

Ha tenuto alcune lezioni di educazione alimentare presso alcuni istituti superiori di primo grado.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo ed è regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Breve descrizione delle prestazioni fornite 

Il percorso prevede una prima visita (45-60 minuti) ed una visita di controllo ogni 6 settimane (20-30 minuti). Durante la prima visita verrà effettuata un’anamnesi alimentare, patologica e antropo-plicometrica  con rilascio di un piano alimentare personalizzato.

Durante i controlli verranno valutati i progressi ottenuti ed analizzate le eventuali criticità riscontrate durante il percorso.

Gli incontri comprendono anche un percorso di educazione alimentare personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente. Per questo, prima visita e controlli sono da considerarsi come un percorso per il raggiungimento di un corretto stile di vita.

Per informazioni più dettagliate sullo svolgimento delle visite potete visitare la sezione “Approfondimenti” di questo sito.

 

Maggiori informazioni riguardanti la Dott.ssa Fadda e la sua mansione sono consultabili sul suo sito, www.nutrifad.it

×